Tutte le problematiche relative all'infortunistica stradale vengono analizzate e studiate sia dalla parte del danneggiato (responsabilità inerente la circolazione stradale e infortuni sul lavoro) sia dalla parte delle Compagnie di Assicurazione.
In tal senso, la pratica viene curata sin dall'inizio mediante attività stragiudiziale atta a definire bonariamente le controversie che mediante la tutela in giudizio, secondo le norme specifiche che regolano la disciplina.
Grande importanza, quindi, è stata data all'approfondimento dottrinale e giurisprudenziale delle tematiche inerenti il danno biologico e esistenziale, sotto le molteplici componenti che lo caratterizzano.
Vengono altresì trattate le questioni inerenti l'assicurazione contro i danni, sulla vita, le polizze infortuni e le responsabilità per rischi diversi (incendio, furto, "casco", responsabilità professionale).
Competenze specifiche, infine, sono state maturate anche in ambito di liquidazione coatta amministrativa delle Compagnie di Assicurazione e delle azioni contro il Fondo di Garanzia vittime della strada (ora CONSAP) ex legge n. 990 del 1969 e successive modifiche.